top of page

Antonio Portale - Biografia

Antonio Portale nato a Randazzo (CT) nel 1956, è docente di Scultura presso l’Accademia di Belle Arti di Catania, città dove vive ed opera.

Allievo da adolescente, e in seguito collaboratore, dello scultore Domenico Tudisco esponente della Scuola catanese di Scultura, completa la sua formazione all’Accademia di Catania con gli scultori Eugenio Russo e Rosario Frazzetto.

L’esperienza in una fonderia artistica di Colonia (Germania) coincide con l’inizio del suo percorso artistico in cui i valori della composizione estetica e poetica coniugati con i valori della tecnica si accostano ad una ricerca di tipo figurale permeata dalla forte plasticità e dalla composizione articolata tra piani e forme volumetriche. La sua poetica interpreta la realtà in cui l’uomo contemporaneo vive, con metafore che sfociano nella classicità e nel mito.

Nel suo lavoro predilige i materiali classici della scultura, la pietra, il marmo e il bronzo.

È presente, su invito, sin dal 1978 a numerose mostre collettive.

Dal 1985 allestisce diverse mostre personali. Frequente è la partecipazione a Simposi Internazionali di Scultura, nell’ambito dei quali realizza opere di notevoli dimensioni in pietra e marmo.

Dal 1997 cura l’edizione di diversi Simposi Internazionali di Scultura.

Dal 2014 cura il progetto ed ha la direzione dei Simposi Internazionali di Scultura in pietra lavica per la creazione de “La città delle 100 Sculture” a Belpasso (CT).

Nel 2016 cura il progetto per la realizzazione del gruppo monumentale “Memoria e Libertà” a Piedimonte Etneo (CT).

Nel 2017 cura la realizzazione dell’installazione in pietra lavica di “Il sogno di Empedocle” – opera di Emilio Isgrò presso Radicepura Garden – Giarre (CT), nello stesso anno partecipa ad

“Imago Mundi – Rotte Mediterranee” (Collezione Luciano Benetton) – Cantieri Culturali alla Zisa – Palermo.

Nel 2018 inaugura una personale di Sculture e Disegni nella Galleria “Nuvole volanti”, Castelfalfi, Firenze.

Nel 2019 realizza, in basalto lavico, una grande Scultura monumentale “Etna” per il 350° anniversario dell’eruzione che distrusse Malpasso, Belpasso (CT).

Nel 2020 partecipa alla mostra “Novecento” a cura di Vittorio Sgarbi presso Convitto delle Arti, Noto (SR).

Ha tenuto corsi estivi di Scultura in pietra ed un project-work in pietra lavica.

Ha progettato e realizzato porte bronzee, portali in pietra e arredi in marmo per chiese.

Le sue opere si trovano in numerose collezioni private, pubbliche e museali.

bottom of page